Come si manifesta la sindrome del colon irritabile?

Almeno il 20% della popolazione soffre di colon irritabile una irritazione cronica dell’intestino. Crampi addominali, meteorismo e pancia gonfia: sono questi i sintomi che la fanno da padrone e che risultano essere un’avvisaglia. Non bisogna sottovalutare questi sintomi e cercare di tenere a bada la sindrome in quanto può comportare conseguenze problematiche.

Fattori scatenanti

Quali sono i fattori che influiscono sulla patologia? Sicuramente un’alimentazione inadeguata, scompensi ormonali, stile di vita frenetico, malattie del tratto intestinale. Contribuisce però anche l’errata comunicazione tra encefalo e muscoli intestinali.

Se stai pensando a quali sintomi fare caso, te li diciamo noi! Il colon irritabile si manifesta con gonfiore, crampi addominali, meteorismo, presenza di muco nelle feci, stitichezza o diarrea, cambiamento della consistenza delle feci. Se presenti tali sintomi è necessario approfondire le cause con un medico.

Ci sono medicinali per lenire i sintomi?

Il colon irritabile è una patologia che è possibile tenere a bada adottando un’alimentazione più sana ed equilibrata. Infatti ci sono alcuni alimenti che vanno assunti con moderazione qualora si soffra di colon irritabile: latticini in generale, prugne, uva, pesche, broccoli, legumi, patate, dado, spezie, cipolle, rucola ed altri. Se il disturbo inficia il normale svolgimento della giornata il medico potrà prescrivere medicinali antispastici contro i dolori addominali, calmanti contro la diarrea e integratori di fibre contro l’intestino pigro.